Miscelatori a nastro a batch RBC

Miscelatori orizzontali monoalbero a nastro a batch RBC

La gamma di miscelatori orizzontali monoalbero a nastro a batch RBC rappresentano la soluzione ideale per miscelare delicatamente prodotti fragili e leggeri.

Grazie alla tecnologia per traslazione dei materiali, dal centro verso le estremità e viceversa, questi miscelatori orizzontali a batch sono particolarmente indicati per trattare prodotti polverosi e granulari delicati, le cui caratteristiche non devono essere alterate e modificate, e che non possono essere in alcun modo danneggiati o frantumati.

I miscelatori orizzontali monoalbero a nastro a batch della serie RBC sono composti da una camera di miscelazione a truogolo, un coperchio con una o più bocche di carico, una bocca di sfiato, una o più bocche di scarico, un rotore da tubo che ruota internamente alla camera e a cui sono fissati secondo precise geometrie quattro eliche concentriche di diametro diverso che mescolano i prodotti immessi attraverso la bocca di carico, spingendoli delicatamente e simultaneamente dal centro alle estremità e viceversa. Alle estremità della camera due piastre chiudono la camera, alloggiando due supporti per l’albero rotore, completi di cuscinetti e sistemi di tenuta. Infine una motorizzazione viene installata per garantire la corretta velocità di rotazione dell’albero all’interno della camera.

I miscelatori orizzontali monoalbero a nastro a batch RBC possono essere realizzati in acciaio al carbonio e acciaio inox (AISI 304 o AISI 316).

Il rotore è ricavato da un tubo ad alto spessore, con le estremità saldate e lavorate ad altissima precisione per garantirne un perfetto alloggiamento nei supporti di estremità.

I supporti d’estremità contengono i cuscinetti su cui ruota il rotore, insieme alle tenute, installate per evitare qualsiasi perdita o fuoriuscita di materiale dalla camera di miscelazione. A questo proposito, e a seconda del tipo di applicazione per cui viene utilizzato il miscelatore, le tenute potranno essere di diversa tipologia (da semplici tenute a baderna, a tenute insufflate ad aria/azoto).

Le quattro eliche concentriche, contrapposte e controrotanti spingono i materiali lungo la camera, delicatamente, e in direzione contraria fra loro, obbligando i materiali a compenetrarsi durante la fase di miscelazione.

Le bocche di carico possono essere realizzate secondo le specifiche richieste del cliente, in base alle esigenze di carico dei materiali (varie dimensioni e forme).

La bocca di scarico, posta centralmente, garantisce un perfetto svuotamento dei materiali una volta terminata la fase di miscelazione.

Tutti i miscelatori orizzontali monoalbero a nastro a batch della gamma RBC sono equipaggiati con coperchi, bullonati o incernierati, atti a permettere all’operatore/manutentore di accedere all’interno della camera per eseguire attività d’ispezione, manutenzione e pulizia. Su richiesta possono essere installati anche portelli d’ispezione frontali, ad apertura laterale. Sia i coperchi incernierati che i portelli sono dotati di sistemi di sicurezza meccanica o elettro-meccanica, che ne impediscono l’apertura accidentale durante i cicli di lavorazione. Sotto i coperchi incernierati possono essere installate griglie bullonate o incernierate di sicurezza.

Ogni miscelatore orizzontale monoalbero a nastro a batch RBC viene fornito con una motorizzazione elettrica specificamente dimensionata e configurata volta per volta, a seconda delle necessità del cliente e dei requisiti dell’applicazione. Nelle configurazioni più semplici e per le potenze più basse si potranno utilizzare configurazioni compatte composte da un semplice motoriduttore solidale con il miscelatore, mentre per miscelatori di maggiori dimensioni saranno realizzate motorizzazioni più complesse, indipendenti, con giunto elastico.

  • Delicatezza di miscelazione: i miscelatori orizzontali monoalbero a nastro a batch RBC hanno tempi di miscelazione medio-lunghi. Ideali per trattare materiali delicati, termosensibili e fragili, che non si prestano ad essere agitati o sbattuti, questi miscelatori sono perfetti per miscelare materiali quali cereali e fiocchi.
  • Consumi energetici ridotti: ruotando lentamente, i miscelatori a nastro RBC non necessitano di grosse potenze installate e di conseguenza hanno consumi energetici molto contenuti.
  • Ripetibilità del batch: nonostante i tempi di miscelazione più lunghi rispetto ad altre tecnologie, i miscelatori a nastro RBC hanno un’eccellente ripetibilità dei batch nel tempo.
  • Know-how ed esperienza specifica di prodotto e di applicazione sempre al vostro servizio.
  • Facilità di pulizia e manutenzione ordinaria dei miscelatori RBC.
  • Capacità: da 57 a 12.785 litri.
  • Miscelazione solido/solido, solido/liquido, essicazione, raffreddamento.
  • Miscelazione delicata e lenta, particolarmente idonea per prodotti fragili e sensibili.
  • Bassi consumi energetici, potenze installate contenute.
  • Diversi tipi di finitura per gli acciai inox (micropallinatura, satinatura, elettro-lucidatura e lucidatura meccanica).
  • Iniezione liquidi per mezzo di bocchelli per liquidi.
  • Preleva campioni: sistema elettro-pneumatico di prelevamento campioni di materiale miscelato durante il processo di miscelazione (con macchina in funzione).
  • Pannello pneumatico: pannello per la corretta ed efficiente distribuzione dell’aria compressa alle utenze pneumatiche installate sulla macchina.
  • Camice di scambio termico per il raffreddamento/riscaldamento del prodotto. Su richiesta anche con coibentazione.
  • Sonde di temperatura per il costante monitoraggio della temperatura del prodotto.
  • Cablaggio a bordo macchina di tutte le utenze elettriche, con scatola morsettiera.
  • Esecuzione ATEX per ambienti e prodotti potenzialmente esplosivi.